PROGRAMMA NUTRIZIONALE
Il dr Membrino effettua visite nutrizionali per indicazione ai vari programmi dimagranti terapeutici. Il programma nutrizionale è distinto in più step:
1°step- I° visita medica con anamnesi familiare, anamnesi patologica, valutazione abitudini alimentari e stile di vita, valutazione clinica ed esame obiettivo, analisi fattori di rischio per le principali patologie croniche (cardio-vascolari, ipertensione, dislipidemie, diabete ), analisi dati bioantropometrici, ed eventualmente ecografia adipometrica (a richiesta).
2°step- Abbattimento del peso corporeo ed in particolare della massa grassa in eccesso con uno o più cicli di Terapia Dimagrante Chetogena (NEC, NOCs, KEDIEP). La scelta del tipo di terapia chetogena e l'obiettivo da raggiungere viene stabilito in accordo con il paziente e dopo attenta valutazione della sua situazione clinica e bioantropometrica.
3°step- Elaborazione di una dieta Mediterranea bilaciata personalizzata secondo le abitudini del paziente. Follow-up con controllo clinico e bioantropometrico ad un mese e a tre mesi con valutazione degli esami ematochimici.
NEC
NUTRIZIONE ENTERALE CHETOGENA
La NEC non è una dieta, ma la migliore terapia medica dimagrante che ha lo scopo di ridurre la massa grassa in eccesso. Si tratta di un digiuno protratto con somministrazione continua di proteine contenenti gli aminoacidi essenziali per il fabbisogno giornaliero tramite un sondino naso-gastrico.

NOCs
NUTRIZIONE ORALE CHETOGENA
La Nutrizione Orale Chetogena (NOC), definibile anche come Nutrizione Orale Proteica (NOP) è una terapia nutrizionale a scopo dimagrante basata sull'assunzione orale di integratori che sostituiscono completamente il cibo. La NOCs origina direttamente dalla NEC (Nutrizione Enterale Chetogena). Nella NOC le proteine vengono assunte per via orale in vari modi:
KEDIEP
KETOGENIC DIET PROGRAM
Si tratta di un programma dietetico dimagrante a rapida
efficacia messo a punto dal dott. Marco Membrino e nasce
dall'esperienza con la Nutrizione Enterale Chetogena per il trattamento
dell'obesità e dalla pratica clinica nel trattamento della
Sindrome Ipercatabolica nei pazienti con patologie croniche.