KEDIEP

Cos'è il Programma Dietetico Ketogenico

Si tratta di un programma dietetico dimagrante a rapida efficacia messo a punto dal dott. Marco Membrino e nasce dall’esperienza con la Nutrizione Enterale Chetogena per il trattamento dell’obesità e dalla pratica clinica nel trattamento della Sindrome Ipercatabolica nei pazienti con patologie croniche.

Diabete mellito, BPCO, insufficienza cardiaca cronica, insufficienza epatica, insufficienza renale cronica, lesioni cutanee, patologie neoplastiche, ecc sono tutte patologie che inducono una Sindrome Ipercatabolica (SI), cioè un aumentato consumo di proteine con o senza sufficiente apporto dietetico di proteine. L’esperienza clinica impone la necesità di integrare la terapia farmacologica al fine di determinare un miglioramento delle condizioni cliniche di base.

La condizione di ridotto apporto calorico e proteico indotta dal digiuno o da una dieta drastica può riprodurre se pur in piccolo le situazioni metaboliche una SI.

Una importante conseguenza metabolica della SI è la demolizione delle proteine muscolari con rilascio di aminoacidi (AA) utilizzati a scopo metabolico ed energetico. Gli AA, rilasciati dal muscolo cardiaco e scheletrico, vengono utilizzati nel fegato per produrre glucosio (gluconeogenesi) indispensabile per mantenere il metabolismo di strutture fondamentali come cervello, eritrociti, ecc. La disponibilità degli AA per l’organismo è importantissimo in quanto è possibile mantenere il metabolismo generale e la sintesi delle proteine.

 Normalmente nelle persone sane gli AA vengono introdotti con l’alimentazione sottoforma di proteine (latte, uova, carne, pesce, legumi, ecc) che poi devono essere digerite. La digestione è un processo lento e dispendioso dal punto di vista energetico, ne consegue che molti AA vengono usati dal pancreas come substrato energetico e non arriveranno mai alle cellule muscolari. La somministrazione di singoli AA non comporta l’attivazione dei processi digestivi pancreatici e gli AA vengono rapidamente assorbiti e resi disponibili per la sintesi proteica, sia citoplasmatica che mitocondriale.

La somministrazione orale di una specifica miscela di AA è risultata efficace su vari livelli dell’anabolismo proteico riducendo al minimo gli effetti del catabolismo.
-    stimola le sintesi proteiche
-    stimola la biogenesi mitocondriale
-    incrementa l’attività del GLUT4 trasportatore cellulare del glucosio.

Il meccanismo d'azione della Kediep è simile a quello della NEC, attraverso una dieta con fibre e proteine priva di carboidrati si induce l'organismo ad andare in chetosi per bruciare i grassi in eccesso, e l'integrazione di aminoacidi essenziali  favorisce l'anabolismo e il trofismo delle fibrocellule muscolari evitando il catabolismo.

In questo modo si ha un rapido consumo della massa grassa (anche nei depositi localizzati come per la cellulite) ed un risparmio totale della massa magra che può essere stimolata anche con l'esercizio fisico di media intensità.

La durata della terapia è di soli 15 giorni durante i quali si possono perdere fino a 10-12 kg di sola massa grassa* e ristabilire il normale equilibrio acqua/grasso/muscoli.

Con la dieta si assume il quantitativo di proteine utili per il fabbisogno giornaliero per cui viene definita anche DIETA OLOPROTEICA.

La dieta quindi non è affatto iperproteica e di conseguenza non sovraccarica in maniera assoluta i reni e le vie urinarie; non è ipoproteica e quindi non fa perdere massa magra.

* N.B.: la quantità di massa grassa eliminabile è direttamente influenzato da vari parametri: sesso, peso di partenza, percentuale di grasso e di acqua, attività fisica, metabolismo, ecc. Con la dieta si possono perdere da un minimo di 4-5Kg  fino a 9-10kg di peso corporeo.

La durata della dieta ketogena può variare a seconda dei chili da perdere, se bisogna togliere una piccola quantità di grasso localizzato (da 2 a 4 chili) si può effettuare per 7-10 giorni soltanto. Se i chili di massa grassa sono di più di 4-5 si effettua un ciclo completo di 15gg, se non si è raggiunto l’obbiettivo con i primi 15gg si può fare un secondo ciclo di 15gg dopo la dieta di mantenimento.

Il programma è di semplice attuazione ed estremamente efficace e sicuro, senza complicanze sempre sotto il controllo di un medico esperto.

E’ garantita la perdita di sola massa grassa in pochi giorni!


A chi è rivolto il programma KeDieP ?

Tutte quelle persone che godono di buona-ottima salute, che possono eseguire almeno un minimo di attività fisica giornaliera e che non sono affette da patologie croniche particolari:

per tutti coloro che sono in leggero-medio sovrappeso con 5-10 Kg in più rispetto al peso ideale;
per gli atleti che hanno bisogno di perdere rapidamente dei chili di troppo senza intaccare la massa magra;
per le donne che hanno un eccesso di adiposità localizzata, come pancia, fianchi, interno coscia, mento-collo;
per gli uomini che vogliono ridurre la circonferenza addominale, importante indice di rischio per le patologie cardiovascolari;
drastica riduzione del grasso viscerale visibile solo con l’ecografia;
per i problemi di cellulite sia in fase iniziale che in fase avanzata;
per coloro che per motivi di lavoro devono curare la propria immagine dovendo ridurre rapidamente gli inestetismi dovuti ai depositi adiposi localizzati.

chiama torna su